Il tuo angolo di casa lontano da casa...
Famiglia Papi

Top 10 – cosa fare e vedere a firenze


Top Ten – La nostra classifica delle migliori 10 cose da vedere a Firenze

Cosa visitare a Firenze? Ecco la lista delle 10 cose da vedere e fare assolutamente, se si ha in mente di fare una vacanza a Firenze! Forse non riuscirai a farle tutte in un giorno, ma assicurati di vedere questi monumenti almeno da fuori.


1) Galleria degli Uffizi

1) Galleria degli Uffizi

1) Galleria degli Uffizi

Museo degli Uffizi: non c’è bisogno di dire molto, in un unico museo trovate i quadri di Botticelli, Leonardo da Vinci, Giotto, Paolo Uccello, Michelangelo, Raffaello, Cimabue, Caravaggio… Se avete poco tempo, meglio prenotare l’ingresso per saltare la coda!

2) Galleria dell’Accademia

2) Galleria dell’Accademia

Galleria dell’Accademia: non molti lo sanno, ma è qui che si trova l’originale del David di Michelangelo, mentre quella in piazza Signoria è una copia.

3) Ponte Vecchio

3) Ponte Vecchio di Firenze

3) Ponte Vecchio

Ponte Vecchio: anche senza il lucchetto dell’amore, una passeggiata lungo le botteghe orafe di Ponte Vecchio vi farà sognare…

4) Piazzale Michelangelo Firenze

4) Piazzale Michelangelo Firenze

4) Piazzale Michelangelo Firenze

Piazzale Michelangelo: godetevi il paesaggio da questa lieve altura, il punto migliore per fare le più belle foto di Firenze! Potete arrivarci a piedi, passando dal bel quartiere di San Niccolò o in autobus. E scendendo potete passare dal delizioso Giardino delle Rose (gratis!).

5) Le chiese: tra il Duomo (Santa Maria in Fiore), Santa Maria Novella,  e Santa Croce

5) Duomo di firenze

5) Duomo di firenze

Una passeggiata a piedi per ammirare le tre chiese più importanti di Firenze: il Duomo, con il campanile di Giotto, Santa Maria Novella e Santa Croce

6) Palazzo Vecchio

6) Palazzo Vecchio

6) Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio, detto anche della Signoria: oltre a essere il Comune di Firenze, è un bellissimo museo. Ammira il Salone dei Cinquecento e gli appartamenti di Eleonora di Toledo.

7) Palazzo Pitti

7) Palazzo Pitti

7) Palazzo Pitti

Piazza e palazzo Pitti: Palazzo Pitti era la “reggia” dei Medici, se non avete il tempo di entrare dentro gli appartamenti Reali (bellissimi), la Galleria Palatina o visitare il gigantesco Giardino di Boboli (un’oasi di verde in città), fate almeno un giro da fuori, affacciandovi nel cortile dell’Ammanati e la grotta del Buontalenti.

8) Mercato Centrale (cibo) & mercatini (souvenir)

8) Mercato Centrale

8) Mercato Centrale

Un giro per i mercati più famosi: quelli di souvenir turistici sotto la Loggia del Porcellino e accanto alla chiesa di San Lorenzo, oppure quelli gastronomici al coperto (S.Lorenzo, S.Ambrogio…)

9) Zona Oltrarno (in fiorentino “Diladdarno”)

9) Piantina zona Oltrarno

9) Piantina zona Oltrarno

Un salto “Diladdarno”: alla scoperta del quartiere di San Frediano o Santo Spirito, dove qualche bottega artigiana o galleria d’arte mantiene ancora intatta la sua autenticità

10) Qualcosa di tipico

10) Panino Fiorentino: il lampredotto

10) Panino Fiorentino: il lampredotto

Assaggiare qualcosa di tipico: che sia un panino al lampredotto per strada, o una bistecca alla fiorentina in una trattoria, non potete ripartire senza aver assaggiato qualche specialità della cucina toscana. Ovviamente in abbinamento a un buon bicchiere di Chianti.