Come arrivare a Firenze dal Valdarno
In treno

stazione di Montevarchi
Se ti muovi solo in treno, possiamo accompagnarti alla stazione di Montevarchi, che dista 7 minuti dal nostro hotel, e venirti a riprendere al tuo rientro (ci chiami e organizziamo il pick up). Per l’andata ti chiediamo di non partire durante l’orario della colazione (7.00 – 9.30): siamo un albergo a gestione familiare e se siamo dietro alle colazioni, non possiamo accompagnarti in stazione! Ma più tardi saremo ben lieti di poterlo fare.
Se hai la macchina ma preferisci andare in treno a Firenze, ti diremo dove parcheggiare (gratis) per prendere il treno per Firenze.
In auto

Couple taking a road trip in vintage convertible.
1) Puoi uscire a Firenze Sud (circa 25 minuti dal casello Valdarno, che dista dall’Hotel Il Viandante solo 300 metri) e poi scegli dove parcheggiare a Firenze. Il piazzale Michelangelo è gratuito (e molto bello, puoi fare bellissime foto al panorama di Firenze) ma quando dovrai tornare alla macchina, dovrai fare un po’ di scalini (c’è anche un autobus, ma passa raramente). Oppure puoi parcheggiare in Sant’Ambrogio, un parcheggio a prezzo ragionevole, e da lì farti una passeggiata verso il centro di Firenze: saranno sì e no 10 minuti. Se preferisci la comodità c’è anche il parcheggio sotterraneo della Stazione FS di Santa Maria Novella, ma è piuttosto caro!
2) Puoi uscire a Firenze Scandicci e parcheggiare davanti alla Coop di Ponte a Greve. Il parcheggio è gratis. Da lì puoi prendere la tramvia (la nuova metropolitana di superficie) che ti porta in centro. Passa ogni 5 minuti! E in circa 20 minuti sei in pieno centro.
Se vuoi andare in centro con la macchina, fai attenzione! A Firenze c’è la ZTL = Zona a traffico limitato. In pratica il centro storico non è accessibile alle auto private, a meno che tu non abbia l’hotel dentro le mura. La ZTL c’è da lunedì a sabato, tutto il giorno (fino alle 19.30). La domenica invece puoi entrare. In estate c’è anche una ZTL notturna, in genere la attivano verso le 22 e dura fino a notte fonda. Anche durante alcune festività (Capodanno, Notte Bianca, 24 Giugno) viene attivata la ZTL. Devi prestare attenzione, perché le telecamere non perdonano! Ed è multa sicura.
Se hai paura di sbagliare… guarda i semafori. Da qualche anno infatti i varchi del centro storico hanno dei semafori che ti indicano se puoi entrare (verde) o no (rosso). Se vedi che è verde, via libera!
La ZTL non vale per le moto e i motorini, che hanno sempre accesso libero al centro storico.
Invece le corsie preferenziali sono off limits anche per loro!